La Medicina Cinese è stata sviluppata dalla conoscenza che si è accumulata nel corso di migliaia di anni.
I trattamenti di medicina cinese comprendono l'agopuntura (che è una forma di medicina complementare e alternativa che può essere usata per trattare molte condizioni. Implica l'inserimento di aghi sottili in punti specifici del corpo, gli agopunti. Gli aghi vengono utilizzati per eliminare i blocchi energetici e per incoraggiare il normale flusso di energia attraverso il corpo), il massaggio Tuina (che è una forma di massaggio terapeutico, usato per trattare specifici modelli di disarmonia e che stimola muscoli, tessuti e meridiani), la moxibustione, la coppettazione, erboristeria (che si concentra sia sulla prevenzione che sul trattamento delle malattie, e le cui prescrizioni sono personalizzate, perciò persone con condizioni di salute simili possono ricevere diverse prescrizioni), dietetica (che mira a mantenere un'alimentazione equilibrata attraverso la dieta), il Qi Gong ed il Tai Chi.
Se Yin e Yang del nostro organismo sono in equilibrio si è in buona salute, altrimenti sono fuori equilibrio e quindi si sviluppa qualche tipo di patologia.
La medicina erboristica cinese è, come detto, parte integrante della MTC, con una storia scritta che risale migliaia di anni fa. Invece di utilizzare una o due erbe per trattare un sintomo, le formule cinesi possono contenere 10-20 erbe, selezionate per lavorare in sinergia per curare l'intera persona, con ogni erba che è scelta per le sue proprietà uniche, mentre in combinazione, le erbe si migliorano a vicenda.
Sulla base della diagnosi e del fondamento di ogni individuo, al paziente viene fornita una formula a base di erbe personalizzata, adattata appositamente per la sua costituzione e progettata per trattare sia la "radice" che i "rami" del problema di salute. Queste formule può essere modificate e perfezionate di visita in visita. Sebbene le condizioni croniche possano richiedere l'assunzione di erbe per periodi prolungati, di solito sia il paziente che il medico iniziano a vedere i risultati entro poche settimane o anche nei primi giorni.
Diagnosi MTC
La Medicina Tradizionale Cinese non è semplicemente una tecnica; è un vasto sistema integrato di arti e scienze. Quando si formula una diagnosi, il professionista della MTC guarda l'intero paziente e prende in considerazione i fattori fisici, emotivi e dello stile di vita. Gli impulsi al polso forniscono informazioni sulle qualità del Qi che si muovono attraverso i meridiani, mentre l'aspetto della lingua è come una mappa dei sistemi di organi. Il praticante ascolta attentamente le tue parole e il suono della tua voce, osservando attentamente il tuo viso, pelle, movimento, forma ed energia generale; tutti gli indizi sulla tua condizione sono presi in considerazione.
Oltre gli aghi e le erbe
Sulla base della diagnosi, il professionista della MTC può eseguire altri trattamenti oltre all'agopuntura e alla fitoterapia, come la coppettazione (applicando l'aspirazione su una zona interessata), la moxibustione (bruciando erbe su punti specifici), Tui Na (massaggio cinese), e Gua Sha (sfregando lungo i meridiani), e dare consigli sull'alimentazione e sulla pratica di Qigong e Tai Chi.