Automassaggio

 

 

 

Anche coloro che non ne sono consapevoli, stanno praticando, in qualche misura, automassaggio su base giornaliera. Ad esempio, quando hanno mal di testa e si massaggiano le tempie o il cranio, quando si premono l'angolo interno degli occhi subito dopo il risveglio, o quando, prima di mettersi al lavoro, si strofinano le mani per aumentare la loro energia. Questi gesti consentono loro di ottenere un rapido sollievo e stimolare tutte le principali funzioni del corpo.

La digitopressione è una tecnica di automassaggio integrata nella medicina tradizionale orientale e che si basa sulla stimolazione manuale degli agopunti, chiamati anche punti energetici. Ha lo scopo di garantire il corretto funzionamento del metabolismo generale del corpo agendo soprattutto sulla prevenzione. Più che una semplice tecnica, è anche definita, nella medicina tradizionale cinese, come l'arte di vivere la quotidianità.

Questo metodo è adatto a tutti, ai bambini, come agli adulti o agli anziani... tanto alle persone iperattive che hanno bisogno di ritrovare la calma, quanto alle persone stanche che vogliono fare il pieno di energia.

Tuttavia, ci sono pratiche specifiche a seconda di ciascuno:

Puoi praticare la digitopressione sui neonati e sui bambini o mostrare a quest'ultimi come fare. I loro corpi energetici sono diversi (perché stanno crescendo), quindi la pratica si concentra principalmente sulle mani e sul viso.

Negli anziani, la moxibustione è più ampiamente utilizzata. Questa tecnica, che si basa sulla stimolazione da parte del calore di alcuni punti chiave, permette un'efficace tonificazione generale del corpo grazie ad una pianta: l'artemisia.

Durante la gravidanza, la digitopuntura aiuta a combattere alcuni piccoli disturbi specifici di questo periodo, come la nausea mattutina. Tuttavia, dobbiamo stare attenti a non stimolare mai alcuni punti che possono essere contraccettivi.

 

Numerosi sono i benefici dell'automassaggio:

Eliminare i blocchi fisici ed emotivi che causano dolore o malattia

Rafforzare la salute stimolando le difese immunitarie e combattendo le infezioni

Sviluppare la flessibilità rafforzando legamenti e articolazioni (il che dona più forza e resistenza fisica, e promuove anche una maggior protezione rispetto alle malattie)

Rimuovere le tensioni 

Eliminare le tossine 

Aumentare la longevità 

Rirovare pace e serenità

Migliorare il sonno (la stimolazione degli agopunti attraverso l'automassaggio riduce la veglia e allunga il tempo dedicato di sonno)

Ridurre la frequenza della nausea nelle donne in gravidanza

Migliorare i sintomi della stitichezza 

 

Modalità di esecuzione dell' automassaggio?

Gli automassaggi sono dinamici e mirano non solo all'armonia del corpo e della mente, ma anche ad uno stato generale di benessere e relax. Essi accompagnano la meditazione, la visualizzazione e la creatività.

L'automassaggio può essere praticato utilizzando polpastrelli o palmi delle mani, cristalli da massaggio, coppettazione o artemisia con cui vengono riscaldati i punti o le aree da stimolare.

L'automassaggio può essere praticato in piedi, seduti, in movimento o statici... praticamente ovunque. Il consiglio potrebbe essere quello di scegliersi un posto tranquillo e disconnettere il cellulare per dedicare un momento a noi stessi, e anche di indossare abiti larghi che ci permetteranno di sentirci comodi e di accompagnare la circolazione di Qi e del Sangue attraverso l'automassaggio stesso.

Qualcuno preferisce mettere olii essenziali in un diffusore o accendere un bastoncino di incenso, con musica a sua scelta in sottofondo, per creare un'atmosfera rilassante e favorevole alla pratica e per ottenere migliori benefici.

 

Modalità di preparazione: 

Riscaldare le mani strofinandole insieme, soprattutto i palmi delle mani. Tirarsi le dita. La preparazione delle mani ti aiuterà a creare calore, favorevole alla stimolazione del corpo.

Quando ci si alza, sarebbe bene stimolare l'angolo interno dell'occhio. Questo punto influenza lo stato del risveglio e il tono del corpo. Stimolando questo punto si attiva il movimento e la attenzione degli occhi e dello sguardo. Prima si preme la parte superiore del cranio, quindi lo si picchietta con le dita, per poi passare a lisciare la pelle della fronte dall'interno verso l'esterno 3 volte di seguito. Quindi, si fa pressione sulle sopracciglia, dall'interno verso l'esterno prima di spostarsi verso le ali del naso. Si termina passando sugli zigomi 3 volte di seguito, sfregandosi le orecchie, e massaggiandosi la gola e il collo.

 

Automassaggio delle spalle, possibili tensioni delle quali mostrano un disturbo del fegato o dell'intestino.

Massaggiare le spalle con la mano destra sulla spalla sinistra e viceversa, 3 volte di seguito, quindi, eseguire delicatamente delle rotazioni con le spalle alla massima ampiezza possibile, una ventina di volte avanti e poi indietro. 

Poi, inspirando, stimolare i trapezi palpandoli. Per fare questo, appendere le mani su entrambi i lati sul trapezio tra la testa e le spalle. Mentre si espira, si abbassano entrambi i gomiti e si tiene la testa dritta, quindi si alzano i gomiti durante l'inspirazione.

 

Automassaggio delle braccia e delle mani.

Massaggiare dalla parte superiore della spalla l'interno delle braccia verso il basso, 3 volte a destra, 3 volte a sinistra e poi dall'esterno della parte superiore delle braccia con le stesse modalità. Premere l'incavo sulla piega del gomito esterno per stimolare il punto dell'intestino crasso che armonizza la circolazione delle braccia.

Sulla parte interna, a due dita dalla piega del polso tra il tendine estensore, stimolare e premere il Pericardio 6 che è un punto di armonizzazione del Cuore.

Massaggiare le mani come se stessi impastando, allungare le falangi una dopo l'altra e finire strofinandosi le mani per stimolare l'energia.

 

Automassaggio della schiena

Il massaggio alla schiena può rilassare il trapezio e l'area tra le scapole, che è la sede di molta tensione.

Le scapole fanno parte di una zona difficile da automassaggiare. Inoltre, questa superficie del corpo non è spesso mobilizzata e tende a indurirsi e bloccarsi più facilmente rispetto ad altre parti del corpo.

Mettere una delle mani sulla spalla opposta e massaggiare con le dita i muscoli della scapola spingendo il gomito della stessa mano (con l'altra mano). Per ridurre le tensioni della scapola posizionare la mano destra dietro la schiena e dirigila verso la scapola sinistra, afferra il polso destro con la mano sinistra e spingi l'avambraccio destro in modo che tutte le dita si inseriscano sotto la scapola il più profondamente possibile.

Per agire sulle tensioni della parte bassa della schiena, è necessario sciogliere i blocchi: con i pollici, fare pressioni lungo tutta la cresta iliaca, iniziare dall'attacco lombosacrale per finere sulle parti più esterne della cresta iliaca, da ripetere per 3 passaggi.

 

Automassaggio delle gambe

Picchiettare la parte superiore delle cosce con una leggera percussione usando la punta delle dita, in modo uniforme e uniforme per 3 minuti dal basso verso l'alto verso il ginocchio. Ripeti questa operazione sul lato esterno e poi sul lato interno, finisci con la parte posteriore senza insistere sul fondo.

Massaggiare delicatamente le ginocchia, eseguire una leggera pressione sui lati delle ginocchia, sui sedili della cistifellea e sullo stomaco. Se ci sono aree sensibili, massaggiarle, questo è un segno che il corpo ha bisogno di stimolazione. Rimani lì fino a quando non senti che devi continuare la sessione lungo l'area fino alla caviglia sul lato esterno. Ripeti l'operazione dal lato interno delle ginocchia, idem, alla sensazione di aree dolorose o punti sensibili. Soffermatevi premendoli delicatamente o fortemente, a seconda delle vostre sensazioni, fino a quando non sentite sollievo e poi continuate il vostro viaggio sulla parte posteriore del ginocchio, nella cavità poplitea. Scendi in una cavità tra i due gemelli, al polpaccio, è spesso un punto sensibile, che è legato al meridiano della vescica e agisce sulle emorroidi. Stimola questo punto fino a quando non senti una sensazione piacevole e la necessità di continuare la sessione per finire con i piedi.

Automassaggio dei piedi

Prendi il piede con ogni mano piatta e scuoti da sinistra a destra. Questo movimento rilasserà la caviglia. Impastare le piante dei piedi con i pollici, dal tallone alle dita dei piedi. Allunga le dita dei piedi una dopo l'altra ed esegui rotazioni delicate. Quindi allungali, quindi massaggia le piante dei piedi con la polpa dei pollici.

Massaggia il tallone, l'incavo del piede, la caviglia e la parte superiore dei piedi con le nocche in piccoli cerchi. Termina il rilassamento dei piedi massaggiando la parte superiore, poi il malleolo e il tendine di Achille. Finire con pressione su tutto il piede.

Puoi terminare l'automassaggio con l'applicazione di una miscela di olio essenziale biologico di lavanda fine e alcune gocce di olio vegetale a tua scelta per armonizzare il rilassamento generale del tuo massaggio, essendo il piede una zona riflessologica.

Quando praticare l'automassaggio?

In Cina la digitopressione viene solitamente praticata al mattino ma può avvenire anche in qualsiasi momento della giornata:

Prima di alzarsi la mattina per tonificare;

Quando si arriva al lavoro, per stimolare la concentrazione;

Sedersi sui mezzi pubblici per mantenere la forma fisica e il benessere;

Prima di andare a letto, per passare una notte di riposo.

L'opinione dello specialista Laurent Turlin

La digitopuntura è un metodo che puoi praticare su te stesso o sugli altri. È sicuro e privo di rischi, a condizione che si seguano le seguenti precauzioni di base:

Le persone malate, che sono sottoposte a cure mediche, sono incoraggiate a consultare il proprio medico prima di praticare questi automassaggi. Se si soffre di alcune malattie gravi (cancro intestinale, tubercolosi, malattie cardiache, leucemia, epilessia, gravi disturbi neurologici e nervosi), evitare di praticare digitopuntura sulla zona addominale. Questo vale anche per le persone con un pacemaker.

Se sei incinta, non praticare l'automassaggio su alcune aree, compresa la zona addominale. Sii gentile nei tuoi gesti e ascolta sempre il tuo corpo.

Il tocco e la pressione dovrebbero essere più morbidi sulle aree linfatiche: gola, inguine, orecchie, torace esterno (vicino alle ascelle).

Si vous souffrez d’une brûlure grave, n’appuyez pas directement sur la zone touchée et ce jusqu’à guérison complète.

Ne pratiquez jamais la digitopuncture sur une cicatrice récemment formée ou sur une tumeur.

Dopo un infortunio o un intervento chirurgico, non applicare una pressione diretta sulla zona interessata per un mese. Dopo questo tempo, applicare gradualmente la pressione delle dita per consentire agli strati di tessuto di rispondere in modo curativo. Se un'area è molto reattiva quando si applica la pressione, utilizzare una pressione più delicata.

Non praticare la digitopressione su te stesso o sugli altri se sei sotto l'influenza di una grande rabbia, alcol o droghe.




 

 

 

"Secret Affinities"

A journey between

nameless fascination

and mysterious

correspondences

 

 

  

 

Works exhibited in: 

 

  • 2020 Nagoya
  • 2018 Barberino di Mugello
  • 2018 Pistoia
  • 2018 La Spezia
  • 2016 La Spezia
  • 2016 Carmignano
  • 2016 Dolcè (VR)
  • 2016 Lastra a Signa
  • 2015 Prato
  • 2015 Rovereto
  • 2015 Viareggio
  • 2015 Florence
  • 2015 Paris
  • 2015 Florence
  • 2014 Marina di Pietrasanta
  • 2014 Pistoia
  • 2014 Empoli
  • 2014 Florence
  • 2013 Pistoia
  • 2012 Tokyo
  • 2012 Osaka

   


All images cointained

on this website

are copyrighted

by Alessandro Niccolai.

All rights reserved ©