L'esistenza porta inevitabilmente anche dolori, sia nell'animo che nel fisico. In quest'ultimo caso (dolori muscolari e articolari, acuti e cronici, ad esempio) si tratta talvolta di segnali di stress inviatici dal nostro corpo che ci chiede di fermarci, ascoltare e cambiare qualcosa.
Da dove viene quel dolore? Riuscendo ad identificare la sua radice si hanno maggiori possibilità di capire come affrontarlo.
IDENTIFICAZIONE DELL'ORIGINE
La medicina tradizionale cinese è una medicina funzionale: si attribuisce un senso a sintomi apparentemente non correlati identificando modelli di squilibrio al fine di scoprire la causa principale della malattia.
Molti, quasi tutti, ricercano oggi un sollievo immediato. Così, si assume un po' di cortisone e si è nuovamente in grado di alzare qualche peso, un'altra pillola può aiutare a risolvere (a soffocare, direi) un altro dolorino, ma capire perché si prova il dolore rende, in primo luogo, più propensi a scoprire i passaggi per guarire veramente da esso.
E' importante, perciò, fare delle considerazioni, porsi delle domande.
C'è qualcosa che ripeto quotidianamente e che potrebbe causarmi debolezza e tensione?
Potrebbe il fatto di aver trascurato il riposo, l'idratazione e/o l'alimentazione, aver provocato questo dolore? (Potrebbe essere il caso di un'infiammazione).
RIDUZIONE E, INFINE, ELIMINAZIONE DEL DOLORE
E' possibile, attraverso l'assunzione di uno stile di vita sano basato sui principi della medicina tradizionale cinese, arrivare a risolvere problemi alle articolazioni o a salvaguardarne la salute, apportando alcuni cambiamenti quali:
L'uso di Erbe Medicinali...
il che contribuisce ad aumentare il supporto lombare, migliorare la forza articolare e supportare la mobilità generale; tutti passi importanti per ridurre il dolore.
L'assunzione di uno stile di vita...
che si basi sul buon senso, sui principi quotidiani della salute, sul mangiare e bere bene, sul muoversi, sul respirare profondamente, sul dormire quanto basta, sul "disintossicarsi", sul godere delle gioie della vita.
Mangiare cibi integrali ed evita cibi trasformati...
evitare lo zucchero e la farina trasformati (il che non è così semplice, ma sappiamo che "zucchero e farina" causano infiammazione e la maggior parte delle condizioni di dolore sono proprio di origine infiammatoria).
Scegliere cibi integrali con particolare attenzione alle verdure per lo più antinfiammatorie.
Bere abbastanza acqua la quale permette la circolazione che lubrifica le articolazioni e nutre i tessuti, entrambi vitali per ridurre l'infiammazione.
Muoversi ogni giorno, se il corpo lo consente...
lo scopo di tutti i trattamenti del dolore, dall'agopuntura alla chirurgia, è proprio quello di rimettere in movimento.
Il movimento è uno dei modi migliori che si conoscano per ridurre l'infiammazione, rafforzare le articolazioni e liberare dal dolore.
Relativamente alle tensioni quotidiane è possibile trarre grande beneficio dallo stretching mattutino e da alcuni semplici allungamenti durante la giornata.
Respira profondamente, tutto il giorno...
nella medicina cinese, descriviamo il dolore come eccesso (ossia qualcosa ristagna) o carenza (qualcosa non viene nutrito).
Che cosa muove la stagnazione e porta il nutrimento? L'ossigeno.
E' fondamentale, a prescindere dal fatto che una persona mediti o meno, continuare a respirare profondamente durante tutto il giorno in modo da consentire il flusso di ossigeno.
La respirazione è anche uno dei modi migliori per tornare allo stato di "riposo e digestione" (rifuggendo quello di "scontro" o di "fuga"), che è lo stato nel quale avviene la guarigione.
Ricevere trattamenti di Tuina...
poiché il dolore si presenta in varie forme, il massaggio cinese, tuina appunto, tende ad affrontare lo squilibrio alla radice, donando sollievo sul momento e nel tempo.