Il termine "Do In" deriva dai termini giapponesi "do" che significa "la via" e "in" che significa "energia". Il Do In designa quindi il percorso dell'energia. Questo termine è stato menzionato per la prima volta nel libro "Internal Classic of the Yellow Emperor" che è il più antico libro di medicina tradizionale cinese da quando è stato scritto nel 3000 a.C.
Detta anche “bagno energetico”, Do In è quindi una tecnica di automassaggio che si basa sui principi teorici della Medicina Tradizionale Cinese. In passato venivano praticati gli automassaggi tradizionali per sviluppare la salute fisica, la serenità mentale e l'elevazione spirituale degli individui. Questa pratica consiste anche in esercizi di meditazione, posture, movimenti e esercizi di stretching.
Ovviamente questa tecnica di massaggio non sostituisce in alcun modo le cure mediche o il parere medico di un operatore sanitario.
I benefici del Do In sono moltissimi... può essere praticato per:
Calmare i disturbi legati al tuo sistema digestivo
Diminuire lo stress quotidiano
Trovare il giusto stato di forma al mattino e poter avere così più energia per tutto il giorno
Alleviare i sintomi legati alla gravidanza come affaticamento e gambe pesanti
Rimettersi in forma dopo una malattia, un'operazione, un incidente
Superare lo stress, soprattutto durante eventi importanti come gli esami
Alleviare il mal di testa
Combattere la difficoltà ad addormentarsi
Regolare l'aumento di peso
Ritrovare vitalità
Tonificare il viso
La stimolazione del viso grazie all'automassaggio Do In rigenera la pelle, stimola la circolazione sanguigna e tonifica il volto.
Questo automassaggio è per chi si sente stanco e con i lineamenti tirati. Inizia l'automassaggio ponendo le dita a livello del cranio e eseguendo piccole frizioni. Quindi, con i pugni chiusi fare piccole percussioni a livello del cranio, molto delicatamente.
Sempre con le dita, lisciare la fronte su entrambi i lati ripetendo il movimento più volte. Usare la prima nocca del pollice per levigare le sopracciglia (l'arcata). Sempre con le dita fare rotazioni di pressione all'altezza delle tempie, in un senso e nell'altro, per poi continuare e passare alle arcate sopraccigliari inferiori ruotando in una senso e poi nell'altro. Il tipo di pressione è deciso in base alle proprie sensazioni.
Per rilassarti, si può praticare l'automassaggio dei piedi. Massaggiare il piede con una crema o un olio per facilitare la pratica. Posizionare il pollice sotto il malleolo mediale del piede, quindi afferrare l'estremità del piede con l'altra mano e ruotare in entrambe i sensi. Eseguire estensioni di flessione delle dita dei piedi mentre si allunga. Eseguire anche flessioni in estensione.
Rilasciare lo stress
L'automassaggio favorisce il rilassamento e quindi aiuta a rilasciare lo stress.
Riscaldare la gabbia toracica usando i palmi delle mani. Toccare la parte superiore della gabbia toracica mentre si espira ripetutamente. Quindi strofinare la parte superiore del corpo che si trova tra la clavicola e lo sterno, a sinistra ed a destra. Con la mano destra, quindi, tocca la linea centrale del tuo corpo situata a livello dello sterno, mentre inspiri.
Alleviare il peso sugli occhi
Gli occhi sono organi molto stressati, diamo loro pochissimo riposo. Questo automassaggio è utile a quelle persone i cui occhi sono stanchi a cusa della continua esposizione a schermi di computer, televisioni, telefonini. Esso permette di alleggerire gli occhi, rafforzarne i muscoli e quindi rilassarsi ed avere una visione migliore.
Mettersi i palmi delle mani sugli occhi. Assicurarsi di non far entrare alcuna luce, quindi apri gli occhi e tenerli aperti e fissi nel buio per almeno 5 minuti. Così permettiamo agli occhi di riposare e rilassarsi.
Massaggiare le arcate sopracciliari con tutta la polpa delle dita, in modo circolare e fino al fondo degli occhi, in una direzione e poi nell'altra.
Quindi, strofinare i palmi delle mani molto vigorosamente, finché non sono caldi. Applicarli sugli occhi.. il calore rilasserà tutti i muscoli intorno agli stessi.
Prepararsi a dormire
La pratica dell'automassaggio prima di dormire aiuta ad addormentarsi più velocemente poiché permette di rilassarsi ed eliminare le tensioni accumulate durante la giornata.
Scaldarsi le mani strofinandole. Una volta calde, metterle sugli occhi. Quindi, alzare le mani all'altezza della fronte, del cranio e poi della nuca mentre si inspira profondamente. Una volta all'altezza del collo, porta le mani sul petto, passandole sulla pelle.
Lisciare il collo più volte usando entrambe le mani e poi spostare gradualmente le mani sulla linea perpendicolare all'addome. Mettere le mani una sopra l'altra a livello dell'addome, sotto l'ombelico, quindi levigare la pelle. Poi, posizionare i pollici attorno all'ombelico, formando una forma a cuore e allargando le braccia. Respirare con calma in modo da agire sul flusso sanguigno adottando la respirazione ventrale.
Visualizzare il proprio respiro per diversi minuti: inspirare il flusso d'aria che passa attraverso il naso, attraversa la trachea e poi "arriva" giù fino all'addome. L'addome si espande durante l'inspirazione e si rilassa durante l'espirazione mentre l'aria viene espulsa seguendo il percorso opposto. Terminare questo esercizio massaggiando le gambe con le mani e poi il malleolo interno dei piedi per tre/cinque minuti.
Esercitarsi con il Do In
Il Do In si pratica preferibilmente al mattino e in posizione seduta. Tuttavia, può essere praticato in qualsiasi momento della giornata, quando se ne sente il bisogno. Oltre ad essere semplice da eseguire, il Do In è molto pratico perché non è necessario spogliarsi o trovarsi in un luogo specifico. L'automassaggio, infatti, può essere praticato ovunque, nei trasporti, in ufficio o tranquillamente a casa. Non è richiesta alcuna attrezzatura speciale, c'è solo bisogno delle proprie mani!
Non ci sono controindicazioni al Do In ma alcuni consigli possono essere utili: togliere tutti i gioielli che si indossano ed evitare di avere unghie troppo lunghe, che possono risultare non adatte all'automassaggio. Si consiglia inoltre di scegliere una sedia comoda, sulla ci si sente bene. Un'ora di pratica è l'ideale, anche se la maggior parte delle persone non può dedicare un'ora al mattino.
Le pressioni vengono eseguite con le dita, i pugni, i palmi delle mani e possono essere di intensità maggiore o minore a seconda delle sensazioni. Ciò consente di sciogliere e rilassare alcune parti del corpo in pochi minuti.
I principi fondamentali di Do In
I principi del Do In si basano su quelli della Medicina Tradizionale Cinese, che postulano che qualsiasi disfunzione dell'organismo sia dovuta ad una scarsa circolazione dell'energia vitale (il "Qi"). L'energia vitale è composta da energia Yin e energia Yang. Quando una di queste due energie è in eccesso o in deficit in una parte del corpo, ciò può causare dolore e varie malattie fisiche e mentali. Massaggiare determinate zone del corpo (punti di agopuntura) sblocca la circolazione dell'energia vitale, che ripristina l'equilibrio energetico del corpo. Le pressioni dell'automassaggio vengono eseguite su agopunti lungo il percorso dei meridiani. Tutti noi abbiamo 12 meridiani che attraversano il nostro corpo e aiutano a far circolare il Qi. Ad ogni meridiano corrisponde un organo, quando un organo non funziona bene, l'automassaggio può ripristinarne il normale funzionamento grazie all'armonizzazione del Qi.