Tradotto liberamente, Qi è il soffio vitale che guida ogni attività nelle forme di vita organiche, secondo la Medicina Tradizionale Cinese. È presente in tutto, dagli oggetti fisici come il telefono agli aspetti immateriali del mondo come la luce, il calore e le emozioni. Nella cultura giapponese è noto come "ki".
Non c'è una parola nella medicina occidentale con la quale si possa tradurre direttamente questo concetto, quindi spesso viene tradotto come Energia, e di conseguenza una sua carenza di Qi si traduce scorrettamente in una mancanza di energia. In realtà è molto più di ciò.
Il Qi, insieme alla teoria dello Yin e dello Yang, sono i due componenti fondamentali della MTC. E' necessaria una quantità sufficiente di Qi per mantenere in sano equilibrio lo Yin e lo Yang del nostro corpo. Quando il proprio Qi è carente, possono svilupparsi patologie di vari tipo.
I sintomi della carenza di Qi.
Essi variano ampiamente, poiché ogni organo e ogni processo del corpo ha il proprio Qi ad esso associato. Una carenza di Qi può verificarsi ovunque il corpo non abbia abbastanza energia per svolgere le sue funzioni.
Tali sintomi possono influenzare:
L'Apparato digerente.
Nella MTC ci si riferisce all'apparato digerente come alla milza, che svolge una funzione diversa rispetto all'organo con lo stesso nome nella medicina occidentale. I sintomi della carenza di Qi in questo sistema includono:
Cattiva digestione
Debolezza
Gonfiore
Feci molli
Appetito scarso o assente
Anemia
I Polmoni.
I sintomi della carenza di Qi correlati ai polmoni includono:
Asma
Voce debole o affannosa
Sistema immunitario debole
Sudorazione spontanea
Il Cuore
In questo caso i sintomi della carenza sono:
Cattiva circolazione
Palpitazioni
Mancanza di gioia
I Reni
I sintomi includono:
Perdita di memoria
Perdita di capelli
Dolore alle ginocchia o alla schiena
Vari altri sintomi:
Ansia
Pelle secca
Capelli fragili
Dolori muscolari
Debolezza
Problemi di peso
Confusione mentale
Esaurimento nervoso
Si ritiene inoltre che la carenza di Qi sia alla radice di molti comuni disturbi occidentali, come la sindrome da stanchezza cronica, il diabete, l'indigestione, i crampi mestruali e altro.
Le cause della carenza di qi.
In MTC, una varietà di elementi determinano il Qi. A partire dai geni, per arrivare alla dieta, alle emozioni, alle abitudini di una vita.
A poter diminuire il nostro Qi, più comunemente, concorrono lo stress cronico e la privazione del sonno. Entrambi possono elevare l'ormone dello stress (cortisolo), che può interferire con la funzione immunitaria e aumentare il rischio di depressione.
Altre cause possono essere:
Sensibilità alimentari
Malattia di Lyme
Squilibri ormonali
Fattori ambientali (smog)
Problemi emotivi irrisolti
Problemi di relazione
La connessione tra il qi e la Milza.
La medicina occidentale e quella cinese considerano il ruolo della Milza nel corpo in modo molto diverso. Nella medicina occidentale, è considerato parte del sistema immunitario. Ma non è un organo vitale, poiché le persone possono vivere senza di esso se necessario.
In quella cinese, invece, si ritiene che la milza svolga un ruolo fondamentale nell'organismo ed è fondamentale per la digestione e la distribuzione del cibo in quanto estrae il Qi da tutto ciò che mangiamo. Pertanto, è spesso il principale sospetto se stai riscontrando una mancanza di energia.
Trattamento per carenza di Qi.
Esso dipenderà dal tipo di carenza, da quanto tempo esiste e dalla causa. Possono essere eseguiti anche esami del sangue per escludere cause meglio affrontabili con la medicina convenzionale o per affrontarle insieme ad essa.
I trattamenti possono includere:
Terapie nutrizionali... la maggior parte del Qi di una persona deriva dal cibo che sceglie di mangiare e dall'aria che respira, quindi spesso vengono fornite raccomandazioni nutrizionali per curare una carenza. In genere includono l'eliminazione di cibi crudi e cibi freddi come gelato e frutta. Si ritiene che questi indeboliscano la digestione.
L'utilizzo del calore per cuocere i cibi al vapore, alla griglia o tostati può aumentarne il Qi. In genere si raccomanda anche di rimuovere dalla dieta il cibo spazzatura, il cibo fritto ed i latticini. "Cibi riscaldanti" come cereali, zucca e pollo, nonché spezie come cumino, pepe di Caienna e zenzero, dovrebbero essere consumati frequentemente. Scopri di più sulla nutrizione yin yang.
E' consigliabile, inoltre, masticare accuratamente il cibo per aiutare a preservare il Qi della milza.
Erbe cinesi
Conosciute come adattogene, molte erbe utilizzate nella MTC sono in grado di aiutare il corpo e la mente ad adattarsi allo stress, ed a ripristinare la normale protezione e comunicazione del sistema immunitario. Alcune delle erbe più comunemente utilizzate per questo scopo sono:
Ashwagandha
Corteccia di magnolia
Corteccia di pino
Rafuma
Cordyceps
Rodiola rosea
Astragalo
Cambiamenti dello stile di vita
Mentre la cultura occidentale tende a premiare e ad ammirare le persone che sono sempre in movimento e costantemente impegnate, la MTC sostiene il contrario. Rallentare il proprio stile di vita e non fare molte cose contemporaneamente è spesso consigliato per conservare il proprio Qi in equilibrio. Ad esempio, invece di mangiare mentre guardiamo un film e, contemporaneamente, controllare la posta elettronica sul telefono, meglio, semplicemente, mangiare e goderci il cibo.
Diagnosi della carenza di Qi.
Un professionista della MTC in genere prenderà in considerazione una certa storia medica personale, e condurrà un esame fisico per identificare il modello di disarmonia. Viene spesso prestata particolare attenzione alla lingua. Si ritiene che la lingua sia un forte indicatore del livello di armonia o disarmonia di una persona.
Una lingua pallida può indicare una carenza di Qi. Una volta identificati il modello e la fonte della disarmonia, il medico svilupperà un trattamento specifico.