Tui Na è un massaggio energetico e terapeutico che costituisce uno dei 5 rami della medicina tradizionale cinese.
Tui significa "spingere" e Na significa "afferrare". Questi sono i 2 tipi di manipolazioni più comunemente usati in questo massaggio. A volte capita che il termine Anmo, che significa "premere" (an) e "strofinare" (mo), sia legato alla parola Tui Na, perché questi 2 movimenti sono entrambi all'origine dell'approccio.
I principi fondamentali propri del massaggio Tui Na lo differenziano dalle tecniche di massaggio occidentali, principalmente per il concetto energetico su cui si basa (l'armonizzazione del Qi), ma anche per la molteplicità dei tipi di manipolazioni.
In effetti, il praticante utilizza un'ampia varietà di tecniche che variano in base ai seguenti elementi:
Le aree da trattare
Il tipo di squilibrio
L'età
La costituzione dell'individuo.
Il terapeuta si affida quindi a più di 300 diverse manipolazioni, rigorosamente classificate in base alla loro forma, forza e funzione. Di solito li esegue con gli arti superiori (dita, palmo, mano, polso, avambraccio o gomito), ma a volte usa le ginocchia, i piedi o persino il cranio.
Secondo i nostri criteri occidentali, il Tui Na rientrerebbe nella categoria dei massaggi piuttosto dinamici.
per quanto riguarda le tecniche ve ne sono di vario tipo e molto speciali.
Le principali sono:
L'avvolgimento per trattare i tessuti molli e i danni articolari e muscolari;
La digipuntura (o digitopressione) che procede stimolando i punti di agopuntura per curare le malattie interne;
Il metodo Nei Gung che sostiene la pratica di esercizi energetici e tecniche di massaggio volte a rivitalizzare il corpo;
Le manipolazioni applicate al sistema muscolo-scheletrico per trattare disturbi articolari e dolori nervosi.
Il massaggio Tui Na è, insieme all'agopuntura, alla dietetica cinese, alla farmacopea cinese e agli esercizi energetici (Qi Gong e Tai Chi), uno dei 5 rami della medicina tradizionale cinese (MTC).
Esso si basa quindi su una visione tradizionale che è sia "energetica" che estremamente pratica e che è quella specifica dell MTC.
I benefici del massaggio Tui Na
In Cina, i campi di applicazione di questo massaggio sono molteplici. È usato per scopi preventivi e terapeutici sia negli adulti che nei bambini.
E', per esempio, utilizzato anche per alleviare i sintomi del morbo di Parkinson, così come per diminuire il dolore dovuto alla fibromialgia;
per migliorare le vertigini legate all'artrosi cervicale, per alleviare i sintomi della dismenorrea primaria, per contribuire al trattamento della radicolopatia cervicale. Altre condizioni che il massaggio Tui Na può trattare sono:
dolore al collo e alla schiena
disordini muscolo-scheletrici
sindrome premestruale
stanchezza e insonnia
tunnel carpale
mal di testa
artrite
osteoporosi
stress
problemi digestivi
problemi respiratori.