Le erbe cinesi sono state utilizzate come integratori alimentari per migliorare le prestazioni fisiche. Tuttavia, gli studi basati sull'evidenza per l'uso di erbe cinesi nello sport rimangono scarsi. La terapia tradizionale cinese, come forma di intervento non farmacologico tradizionale cinese, è utile per gli infortuni sportivi e nel migliorare lo sviluppo delle abilità, e sta diventando sempre più popolare tra gli atleti, gli appassionati di attività fisiche e le persone che si allenano regolarmente.
La medicina tradizionale cinese (MTC) nella medicina dello sport comprende principalmente erbe, agopuntura, moxibustione e massaggi. Le erbe cinesi sono utilizzate come integratori alimentari nelle lesioni ortopediche indotte dall'esercizio fisico e per la fatica. Gli effetti curativi includono una migliore resistenza, una più rapida eliminazione della rigidità vascolare causata dagli esercizi, nonché il miglioramento della capacità dei muscoli scheletrici di immagazzinare adenosina trifosfato. Inoltre, le terapie tradizionali cinesi non farmacologiche come l'agopuntura, la moxibustione, la coppettazione e gli interventi di Tui Na (massaggio tradizionale cinese), hanno mostrato risultati positivi nel ridurre l'affaticamento e l'infiammazione, nel promuovere l'analgesia e nel migliorare le prestazioni sportive.
L'agopuntura è una tecnica con la quale nei praticanti stimolano punti specifici del corpo, di solito inserendo aghi sottili attraverso la pelle. Questa tecnica è raccomandata dall'American Pain Society, dal National Institutes of Health e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità perché l'agopuntura è un metodo efficiente ed economico per alleviare il dolore, l'emesi, le malattie respiratorie e i disturbi del sistema nervoso centrale. L'agopuntura potrebbe anche essere utilizzata per gestire gli infortuni sportivi e migliorare le prestazioni fisiche, sebbene la ricerca attuale si concentri principalmente su casi clinici. Numerosi studi suggeriscono che l'agopuntura reale può aiutare ad alleviare alcuni tipi di dolore. La moxibustione è un metodo analgesico comune che consiste in un bastoncino di moxa ardente contenente principi attivi, che produce una stimolazione termica e influenza le funzioni attraverso meridiani e agopunti. Nel campo della medicina dello sport, la moxibustione viene utilizzata principalmente per ridurre l'affaticamento, l'infiammazione e migliorare le prestazioni fisiche.
La coppettazione è un metodo di trattamento esterno che utilizza la combustione e l'aspirazione attraverso una coppetta con pressione negativa, esercitando un effetto di trazione sulla superficie del corpo. La terapia della coppettazione può alleviare il dolore muscolare, accelerare il recupero dall'affaticamento da esercizio, ridurre l'infiammazione e potenzialmente prevenire patologie.
Allenatori, atleti e professionisti della medicina sportiva ritengono che i massaggi Tuina abbiano benefici completi, come l'aumento del flusso sanguigno, la riduzione della tensione muscolare e l'eccitabilità neurologica. Un sondaggio di giovani atleti maschi ha rilevato che le lesioni sportive comuni includono tensioni muscolari acute, fratture da stress e lesioni da stress osseo. I benefici dei massaggi dovrebbero aiutare gli atleti a migliorare le prestazioni e ridurre il rischio di lesioni legate allo sport. Il massaggio Tuina attiva anche i meridiani per avere il miglior effetto terapeutico sulla sensazione di dolore, sulla forza muscolare e sul miglioramento della gamma di movimento (ROM). Nei praticanti di vari tipi di sport che soffrono di lesioni sportive, il tuina ha un effetto positivo sullo spasmo muscolare del polpaccio, sulla contusione, sulla lesione del legamento collaterale della caviglia e sugli stiramenti muscolari.
Rispetto alle erbe cinesi, il tuina ha il vantaggio di non causare dipendenza, ha meno effetti collaterali, un uso più facile, un'insorgenza più rapida degli effetti e, perciò, una maggiore popolarità tra gli atleti, compresi gli atleti d'élite.
Agopuntura
L'agopuntura allevia i sintomi delle lesioni sportive.
Attualmente, gli infortuni sportivi sono diventati un'afflizione comune a causa del crescente numero di appassionati di sport, ma soprattutto tra atleti professionisti. Il ruolo dell'agopuntura nel trattamento delle lesioni sportive è ormai accettato a livello internazionale, nel trattamento del gonfiore, del sollievo dal dolore e della riparazione dei tessuti. Oltre agli interventi chirurgici e alla terapia farmacologica, le comuni lesioni degli arti superiori (sindrome da conflitto di spalla, tendinite della cuffia dei rotatori, dolore e gonfiore subacuti al gomito, lesioni croniche dei tessuti molli della spalla e del gomito), nonché lesioni degli arti inferiori (conflitto femoroacetabolare), tendinopatia prossimale del tendine del ginocchio, cisti gangliare e distorsione acuta della caviglia sono alleviate dall'agopuntura. Nei pallavolisti con lesioni alla spalla che hanno un alto tono muscolare, gli aghi vengono inseriti nei punti della spalla, chiamati agopunti "ah shi" e lasciati inseriti per 10 minuti. Dopo la terapia, il tono muscolare in tutti i partecipanti torna normale alla palpazione. Dopo un trattamento di 5 settimane nei tennisti amatoriali con disfunzione miofasciale e tendinite della cuffia dei rotatori, i dolori alla spalla diminuiscono e la forza dei muscoli della cuffia dei rotatori migliora. Nei pazienti con dolore al gomito sub-acuto e gonfiore, dopo un trattamento di 15 minuti con quattro aghi, la funzionalità del gomito interessato torna alla "normalità" ed i sintomi del dolore e del gonfiore scompaiono. Alghe secche applicate sugli agopunti dei muscoli posteriori della coscia mediali / laterali allevia il dolore durante la seduta e la corsa nei pazienti con tendinopatia prossimale del tendine del ginocchio.
L'agopuntura viene anche utilizzata in concomitanza con altri trattamenti. Viene eseguita, ad esempio, su pazienti con lesioni croniche dei tessuti molli della spalla insieme alla moxibustione che viene eseguita per 15 minuti al termine dell'agopuntura.
Gli interventi di agopuntura sono usati anche per trattare i sintomi legati a dolore muscolare a insorgenza ritardata (DOMS), ad ossigenazione alterata del tessuto muscolare ed a fibromialgia. Il DOMS indotto dalla flessione eccentrica del gomito può essere alleviato dall'agopuntura.
In generale, sia il trattamento di agopuntura isolato che combinato, può svolgere un ruolo importante nell'alleviare i sintomi delle lesioni sportive, nel ridurre il dolore e nel ripristinare la normale funzione articolare.
L'agopuntura migliora le prestazioni sportive?
Può migliorare il recupero, ritardare l'affaticamento, aumentare l'eccitabilità muscolare e migliorare la resistenza. L'agopuntura può accelerare il recupero dalle lesioni, migliorare i modelli di movimento, nonchè, significativamente, la regolazione della pressione sanguigna.
L'agopuntura migliora l'ernia sportiva. Nei casi di sospette ernie sportive nei giocatori di calcio, i sintomi vengono alleviati da trattamenti combinati che coinvolgono elettroagopuntura, terapia manuale, microcorrente, laser, esercizio riabilitativo ed allenamento pliometrico.
Moxibustione
La moxibustione riduce l'affaticamento
La fatica è un fenomeno onnipresente negli sport competitivi, che può compromettere l'esecuzione delle capacità motorie. Esso si manifesta come diminuzione della forza muscolare, e riduzione della durata dell'allenamento, aumento dello sforzo percepito. La moxibustione può alleviare l'affaticamento più di quanto possa fare il riposo passivo. Eseguendo la moxibustione sull'agopunto ST36 per 30 minuti su chi pratica attività fisica per 5 giorni prima dell'allenamento o 30 minuti dopo l'affaticamento indotto dagli esercizi, l'affaticamento stesso viene alleviato ed i livelli ematici di Bla, CK e SOD sono significativamente ridotti.
Studi precedenti hanno dimostrato che la moxibustione aumenta il contenuto di glicogeno epatico, migliorare la capacità di eliminare i radicali liberi ed i perossidi lipidici, e di aumentare la SOD e l'attività di altri enzimi antiossidanti, oltre a promuovere il recupero della fatica.
La moxibustione riduce l'infiammazione
L'esercizio fisico intenso aumenta la risposta infiammatoria sistemica, che può portare a lesioni sportive. La moxibustione ha effetti anti-infiammatori. Eseguire la moxibustione tre volte consecutive nel punto ST36 bilaterale nei ratti dopo estenuante nuoto e una volta a giorni alterni per 3 settimane può ridurre efficacemente l'espressione del fattore infiammatorio.
Gli effetti negativi della moxibustione includono ustioni, infezioni, allergie, tosse, nausea e vomito... le ustioni sono le più segnalate.
La moxibustione migliora le prestazioni fisiche
Gli studi hanno dimostrato che la terapia di moxibustione potrebbe migliorare le prestazioni fisiche attraverso vari biomarcatori. Trattare i punti ST36 e CV4 per 6 settimane, ad esempio, migliora le funzioni ematopoietiche dell'organismo, promuove la rigenerazione e la sintesi di Hb, riduce l'accumulo di Bla e aumenta la durata della prestazione.
Coppettazione
La coppettazione influisce sulle prestazioni.
Essa è una componente importante della terapia tradizionale cinese ed è utile in molteplici condizioni di salute... aiuta a ridurre il dolore e aumentare la ROM, ridurre l'infiammazione dopo esercizi faticosi, migliora efficacemente la compliance dei tessuti molli, le funzioni della spalla e degli arti superiori nei giocatori di baseball e di tennis, ad esempio. La coppettazione negli sportivi accelera il recupero dell'affaticamento muscolare dopo un intenso periodo di esercizio e quindi aiuta a mantenere le prestazioni.
Può essere usata in chiave defaticante dopo intensi allenamenti in vasca, perché aiuta a eliminare le tossine e gli accumuli metabolici che si creano quando il muscolo viene sottoposto a sforzi consistenti. Può essere importante perché agisce sul mantenimento delle performance e "conserva" la muscolatura sempre in stato ottimale.
In sintesi.. essa lavora positivamente in caso di patologie dolorose, infiammazioni che possono essere acute o croniche, su lesioni muscolari, su dolori reumatici articolari da umidità e dai sintomi derivanti da disfunzioni di organi interni oppure da ostruzione di canali energetici.
La coppettazione apporta numerosi benefici:
Attenua il dolore con azione locale
Decongestiona e rilassa il tessuto connettivo e muscolare
Quando applicata sulle articolazioni, stimola la Capsula Sinoviale
Agevola la circolazione Linfatica e la circolazione Sanguigna
Riduce gli edemi
Promuove la libera circolazione del QI
Stimola il metabolismo e la costipazione
Regola il flusso peristaltico
Elimina le sostanze di rifiuto e le tossine
Tui Na (massaggio tradizionale cinese)
Il Tui Na diminuisce la rigidità muscolare, e, per quanto riguarda la prevenzione dagli infortuni, e la riduzione della rigidità muscolare, è ideale, in quanto consente una maggiore estensione e potenzialmente riduce lo stress sulle strutture muscolotendinee.Gli studi hanno dimostrato che il recupero post-esercizio dalla rigidità muscolare misurata era più pronunciato dopo il massaggio rispetto ai soggetti di controllo.86La rigidità muscolare quandol'elastografia ad onda di taglioad ultrasuoni è stata utilizzata per misurare la rigidità muscolare è tornata rapidamente ai valori basali dopo 7 minuti di massaggio in volontari sani. Tuttavia, dato il brevissimo arco temporale dell'effetto benefico, la conseguenza funzionale della diminuzione della rigidità dopo il massaggio è probabilmente limitata.87Allo stesso modo, il massaggio dopo l'esercizio eccentrico ha un effetto maggiore sulla riduzione della rigidità muscolare entro un giorno piuttosto che influenzare il recupero per diversi giorni nei conigli che sono stati strumentati chirurgicamente conpolsini nervosiperoneali per la stimolazione delmuscolo anteriore tibiale.88Tuttavia, gli esperimenti hanno anche confermato che il massaggio post-esercizio non ha avuto alcun effetto terapeutico nell'alleviare la rigidità muscolare alterata nei principali muscoli delle gambe per i corridori ricreativi maschi.89
Tui Na aumenta la gamma di movimento articolare
Trattato la lesione del legamento e del menisco con massaggio e agopuntura diminuisce i sintomi clinici significativamente, la funzionalità articolare del ginocchio migliora e così la ROM.
Tui Na influenza le malattie infettive.
La risposta infiammatoria associata a lesioni sportive è ridotta dal massaggio. L'applicazione di un massaggio di 30 minuti su un muscolo tibiale eccentricamente danneggiato una volta al giorno per 4 giorni consecutivi attenua l'infiammazione e l'edema, facilitando così il recupero della funzionalità rispetto a un muscolo non massaggiato ed eccentricamente esercitato.
Il Tui Na allevia il dolore
Il massaggio post-allenamento riduce la gravità del dolore muscolare. 10 minuti di massaggio al quadricipite dopo l'attività sportiva abituale (corsa) sono efficaci nel ridurre il dolore muscolare.
Tui Na previene i DOMS
Il DOMS si verifica comunemente tra le 24 e le 72 ore dopo un esercizio eccentrico non abituale. La sequenza degli eventi DOMS consiste nello stress meccanico dell'esercizio sulle fibre muscolari, causando la rottura dei sarcomeri, che è accompagnata da gonfiore. Il massaggio allevia efficacemente i DOMS, oltre a migliorare le prestazioni muscolari dopo un intenso esercizio fisico.
Tui Na migliora le prestazioni fisiche
I massaggi Tuina sono efficaci nel ridurre la concentrazione di Bla e migliorare le successive prestazioni... molti nuotatori professionisti dopo aver eseguito i loro allenamenti ne fanno uso. Il massaggio può anche aiutare a migliorare la potenza totale e le prestazioni aerobiche, ma di solito non lo si utilizza nel pre-gara in quanto aumentata l'attività del sistema nervoso parasimpatico e diminuisce l'input afferente con conseguente diminuzione dell'attivazione dell'unità motoria, e perciò può influire negativamente sulle prestazioni muscolari.