I Meridiani Straordinari o Curiosi

 

 

I Meridiani Straordinari / Curiosi si dividono in due gruppi: quelli del tronco e quelli dei piedi.

I 4 Meridiani Straordinari del tronco.

Questi 4 Meridiani, chiamati anche Vasi, originano dal Ming Men e sono legati ai Visceri Straordinari: Organi Riproduttivi, Midollo e Cervello (vedi Visceri). Regolano la circolazione generale del Qi e del Sangue (Xue), la distribuzione di Energia nutriente ed Energia difensiva.

I primi 3 Straordinari del tronco provengono direttamente dal Rene. Da lì, scendono al perineo, quindi si separano per prendere percorsi diversi.

Vaso d'Assalto o d'Incrocio, Chong Mai (Mai significa canale), unisce Yin e Yang e assicura la trasformazione e l'equa distribuzione di Qi e Sangue. E' l'origine di tutti i Curiosi, influenza tutti i Principali, ed è chiamato il Mare dei 12 Meridiani. La sua appartenenza al Movimento della Terra (vedi Cinque Elementi) consente di utilizzarlo per il trattamento dei problemi digestivi. Ha a che fare con il corretto flusso di sangue in tutto il corpo, ed è usato, tra le altre cose, per trattare qualsiasi tipo di stasi del sangue, il che include alcune patologie di tipo ginecologico, circolatorio, muscoloscheletrico, ormonale. Chong Mai è anche legato a Xue (sangue) di Cuore, con la sua azione di dispersione attraverso il petto, ma anche a problemi emotivi come ansia, attacchi di panico, etc.

Vaso Concezione, Ren Mai, sale su dal perineo sulla linea mediana del corpo, mantiene e controlla intimamente l'energia Yin, il che gli conferisce, insieme al Vaso d'Assalto, un ruolo importante nella riproduzione e nel ciclo di crescita. Viene spesso utilizzato nel trattamento dei disturbi ginecologici. E' legato alla responsabilità o al processo della nascita,  non solo di un bambino, ma anche di un'idea creativa o qualsiasi altra attività umana. Il Ren Mai riceve e trasporta il Qi da e verso tutti i canali energetici Yin e quindi regola cicli mestruali, menopausa, gravidanza, utero.

Vaso Governante, Du Mai, comanda lo Yang ed il Qi... da qui il suo ruolo nel governo delle funzioni psichiche e la sua influenza terapeutica sui Meridiani Yang che si trovano in particolare nella regione del collo, nella regione dorsale e nella parte posteriore degli arti inferiori.

Viene utilizzato in particolare per combattere i disturbi del midollo spinale. Può anche aiutare ad alleviare la tensione muscolare e la lombalgia. Inoltre, nutre il cervello e tratta vertigini e acufeni, è legato ai cicli di trasformazione, sopravvivenza e radicamento nel mondo, il che a livello psico-spirituale è associato all'idea di essere "in piedi", indipendente di fronte alle code della vita.

Vaso Cintura, Dai Mai, ha la funzione di trattenere tutti i Meridiani al loro centro, come una cintura in vita. Ciò garantisce l'equilibrio tra la parte superiore e inferiore. Trova impiego nel trattamento dell'addome e della zona lombare, da dove proviene, e anche nei problemi articolari. Aiuta a regolare l'eccesso di Qi nei meridiani del Fegato e della Vescica Biliare. E' utile per trattare sintomi come emicrania, rabbia, rigidità cronica del collo e delle spalle, dolori addominali, lombari e dell'anca.

I Meridiani Straordinari dei piedi.

Sono 4 e formano 2 coppie. Si estendono simultaneamente dai piedi alla testa attraverso il tronco. I 2 vasi Qiao Mai, uno Yin, l'altro Yang, governano l'aspetto motorio degli arti inferiori e controllano la luminosità degli occhi e l'apertura-chiusura delle palpebre.

Yin Qiao Mai controlla il Qi ed il flusso sanguigno dal tallone agli occhi. È responsabile della regolazione del sonno notturno e quindi aiuta a combattere l'insonnia. Inoltre, è uno degli Straordinari che si rivela un grande alleato in caso di problemi di ritenzione placentare, dolore addominale postpartum nelle donne, etc. Influenza anche i genitali esterni e i disturbi urinari. Allo stesso tempo, è benefico per la gola e stabilizza la funzione tiroidea. Ha in sè la capacità di farci sentire saldamente stabili sui piedi e di donare lucidità di visione il che rende sicuri di potersi muovere in tutte le direzioni con fluidità e semplicità.

Yang Qiao Mai ha una certa connessione con il Du Mai. Uno squilibrio tra questi due meridiani straordinari porterebbe alla comparsa di sintomi tra cui atassia, pensiero ossessivo, sensazione generale di essere sopraffatti e fuori controllo, insonnia, epilessia, etc.

I 2 vasi Wei Mai, anch'essi Yin e Yang, costituiscono il collegamento tra i 6 principali assi energetici dei 12 Meridiani Principali.

Yin Wei Mai governa l'interno del corpo e sostiene il Qi (nutritivo) dei vasi Yin. La sua missione è nutrire il Cuore, calmare la Mente, aprire le vie respiratorie e migliorare la circolazione sanguigna. Allo stesso modo, ha un'influenza speciale su articolazioni e muscoli. Inoltre, è l'unico Meridiano Straordinario che armonizza le 5 entità psico-viscerali della nostra mente (Shen, Hun, Po, Yi e Zhi).

Yang Wei Mai rafforza la connessione tra tutti i meridiani Yang. Risolve principalmente i problemi di ritenzione idrica e armonizzazione situati nella Vescica Biliare. Agisce anche all'esterno del corpo per espellere il vento esterno e sostenere il Qi difensivo Wei. Inoltre, regola lo Yang nel meridiano del Fegato e dissipa il calore. Questo è essenziale in caso di brividi e febbre.

Nella pratica clinica, i Meridiani Straordinari vengono utilizzati come complemento ai Meridiani Principali, o quando il trattamento richiede di attingere ai serbatoi profondi del corpo. Essi possono quindi assorbire e ripristinare il Qi, se necessario. Questo fenomeno si verifica, ad esempio, durante uno stato di shock fisico o emotivo. Inoltre, è il rene che fornisce l'Essenza a ciascuno di questi meridiani, i quali, a loro volta, lo conducono attraverso tutto il corpo, promuovendo, così, l'integrazione della circolazione del Qi con quella dell'Essenza. Ecco perché i Meridiani Straordinari in relazione con quelli Principali formano un collegamento tra il Qi del Cielo Anteriore e quello del Cielo Posteriore.

Alcuni degli Straordinari governano il passaggio del Qi Protettivo nel petto, nella schiena e nell'addome, al fine di prevenire patologie causate da fattori esterni. In altre parole, una delle loro funzioni è quella di rafforzare la resistenza del corpo in relazione alle aggressioni dei fattori patogeni esterni.

 

 

 

 




 

 

 

"Secret Affinities"

A journey between

nameless fascination

and mysterious

correspondences

 

 

  

 

Works exhibited in: 

 

  • 2020 Nagoya
  • 2018 Barberino di Mugello
  • 2018 Pistoia
  • 2018 La Spezia
  • 2016 La Spezia
  • 2016 Carmignano
  • 2016 Dolcè (VR)
  • 2016 Lastra a Signa
  • 2015 Prato
  • 2015 Rovereto
  • 2015 Viareggio
  • 2015 Florence
  • 2015 Paris
  • 2015 Florence
  • 2014 Marina di Pietrasanta
  • 2014 Pistoia
  • 2014 Empoli
  • 2014 Florence
  • 2013 Pistoia
  • 2012 Tokyo
  • 2012 Osaka

   


All images cointained

on this website

are copyrighted

by Alessandro Niccolai.

All rights reserved ©