L'estate è legata all'energia del CUORE e ad aspetti come calore, esteriorizzazione, apertura, radiosità..
Specifici esercizi di Qi Gong per la stagione in essere permettono a questa energia di esprimersi liberamente, continuando a mantenersi in equilibrio con il proprio organismo.
Il movimento del fuoco dI Cuore è associato alla creatività, alla realizzazione e alla gioia. È un momento di apertura ed esplorazione, e, perciò, si raccomanda di coltivare questo tipo di atteggiamento e stato d'animo in modo da poterlo sposare con il movimento fisico che dovremmo svolgere in natura. Sarà anche necessario prestare attenzione ad emozioni come l'eccitazione e la gioia eccessive, perché anche se sono di natura sostanzialmente positiva, eventuali emozioni in eccesso possono creare squilibri nel corpo. Nella medicina cinese, si dice che esse creino un eccesso di Cuore Yang o Cuore di Fuoco, e ciò può causare sintomi quali agitazione, insonnia, viso arrossato, secchezza delle fauci, eccitazione, ecc..
Dal lato dell'attività fisica, l'esercizio, in particolare Tai Chi e Qi Gong, è un ottimo modo per favorire il naturale processo di circolazione e sudorazione e per aiutare ad evacuare le tossine e il calore dal corpo. Tuttavia la sudorazione eccessiva danneggia il Cuore, l'organo associato a questa stagione. Quindi, dovremmo assicurarci di idratarci bene e di non affaticarci eccessivamente.
È importante ascoltare il nostro corpo e non approfittarne.
In estate, generalmente, si attiva la circolazione superficiale a scapito di quella più profonda...quindi il metabolismo degli organi digestivi diminuisce leggermente. È molto importante, perciò, adeguare la propria dieta e optare per una più leggera e rinfrescante dove per rinfrescante non si fa riferimento a bibite o cibi freddi. È la NATURA e la FUNZIONE del cibo ciò a cui mi riferisco. Ad esempio, il tè verde ha di per sé una natura rinfrescante. Si può lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e diventa una bevanda molto efficace per dissetarci e rinfrescare il nostro corpo.
Inoltre, alimenti come l'anguria, la menta, la rapa, i fagioli, il cetriolo, le prugne, ad esempio, avranno effetti dissetanti e rinfrescanti. Ovviamente, cercheremo di evitare cibi grassi e ricchi. L'estate è anche un buon periodo per concedersi qualche piccolo digiuno. Questo è un ottimo modo per dare una pausa al sistema digestivo e aiutare il naturale processo di "disintossicazione" del corpo che si verifica durante l'estate...