Nelle prime fasi, quelle di apprendimento, non dovremmo ingannarci pensando di poter davvero rilassarci durante la pratica della forma o di poter imparare a conoscersi ed a meditare mentre si tiene la posizione Ma Bu o quella dello Zhan Zhuang. Queste possibilità richiedono capacità che non si posseggono se non a livelli molto più alti che necessitano di anni di formazione adeguata.
La pratica del Tai Chi Chuan è stata studiata per aiutarci a trasformare il nostro corpo in una "macchina". Dobbiamo allenare noi stessi a non considerare ciò che sentiamo, o meglio, ciò che "ci sembra" di sentire. A meno che non ci si liberi da tutte le illusioni (...e la sensazione è una di queste) non ci sarà un vero apprendimento.
Semplicemente non dobbiamo praticare lavorando su qualcosa che non è reale! Questo non vuol dire che tutto ciò che non è reale non fa parte del Tai Chi... può farne parte, ma fa parte di altri processi, che non sono quello di apprendimento. Sono dinamiche che nelle prime fasi non sono alla portata del praticante.
CORSI DI TAI CHI e QI GONG
a PISTOIA, Via Gentile 40, vicino viale Sestini
a FIRENZE, Via delle Porte Nuove 33 e Via de' Marsili 1
a QUARRATA, Via Galigana 417, Parco Verde, Olmi
Per Info: Alessandro Niccolai 3473746949
semplicemente.tzujan@gmail.com