Si tratta di un insieme di esercizi di stretching, respirazione e auto-massaggio per prevenire ed alleviare lo stress e dolori acuti al collo, spalle, schiena, fianchi, gambe, articolazioni e tessuti connettivi. La sua pratica permette di raggiungere uno stato di benessere generale e di salute costante.
Sono movimenti abbastanza facili da imparare e praticare, ed il tempo necessario per eseguire gli esercizi dipende dal numero di ripetizioni che si decide di fare.
Gli antichi medici cinesi ed i praticanti di arti marziali interne sapevano che la terapia del massaggio può aiutare ad alleviare stress e dolori vari, ma avevano anche capito che spesso queste tensioni e dolori sono destinati a tornare qualche tempo dopo il trattamento, e quindi a dover essere trattati periodicamente... è perciò che si impegnarono nello sviluppo di una tipologia di movimento basato anche sull'arte dei massaggi, dove molti dei movimenti corporei eseguiti sono di auto-massaggio. Praticando questi esercizi regolarmente, oltre a fare attività fisica, respiratoria, e finalizzata all'aumento della coordinazione ed dell'equilibrio, si esegue un auto-massaggio e non si ha bisogno di essere ulteriormente trattati da specialisti.
I corsi si tengono a Pistoia in via G. Gentile 40 presso il centro Tao ed a Firenze in via delle Porte Nuove 33, e sono diretti da Alessandro Niccolai che ha studiato con il caposcuola nazionale del Tai Chi Chuan Cheng Man Ching, il maestro Biondi, ed ha frequentato seminari con i maestri Liu Suibin, Ken Van Sickle, William Nelson, Nils Klug, Nguyen, Eddie Wu e con la maestra Rosa Chen.
Per INFORMAZIONI:
Alessandro Niccolai
semplicemente.tzujan@gmail.com
3473746949