Scriveva William James in "The Principles of Psychology" del 1890 che ogni qualvolta due persone si incontrano siamo di fronte, in realtà, a sei persone: per ogni uomo ce n’è uno che è come egli stesso si crede, uno come lo vede l’altro ed uno, infine, come egli è realmente.
L’esperienza dell’amputazione causa modificazioni sia sotto il profilo fisico che sotto quello psicologico... aspetto quest’ultimo assolutamente non trascurabile, poiché influisce in modo considerevole sul percorso riabilitativo e sul buon esito del programma terapeutico.
La perdita di un arto rappresenta sempre un evento drammatico nella vita di un individuo e un cambiamento radicale sia delle proprie abitudini quotidiane.
Spesso la condizione psicologica del paziente è peggiorata dalla percezione alterata del “sé” che scaturisce dal contrasto tra un’immagine corporea interiore integra, precedente all’amputazione, rafforzata dalla presenza dell’arto fantasma, ed un’immagine esteriore acquisita, che il soggetto non riconosce e non accetta.
L’amputazione causa una forte crisi d’identità che coinvolge l’immagine del sé, colpendo le certezze più elementari.
spada spezzata che può essere rappresentazione di un cuore.. spezzato, come di un tradimento o di un amore perduto.